I discorsi di Osho

Cosa è il Il seme del desiderio?

"Non c’è un seme del desiderio. Il desiderio è l'ultimo seme di tutti gli altri semi. Tu chiedi: “è soltanto nell'esistenza della mente?„
No. La mente ha soltanto un piccolo barlume di desiderio, appena un lampo  tremulo del desiderio. La mente non conosce niente del desiderio; la mente sa soltanto che vuole questo o quello. Vuole i soldi, vuole più cibo, prestigio, sesso.
La mente conosce il desiderio per gli oggetti. Quando gli oggetti spariscono, il desiderio non sarà più parte della mente. Allora il desiderio è oltre la mente; allora il desiderio è semplicemente un'energia d'eccesso. William Blake dice che il desiderio è energia e l'energia è piacere.
Potete muoverti dai piccoli oggetti verso gli oggetti più grandi e più grandi, ma ancora il vostro desiderio, la vostra vita, non sarà soddisfacente. Non può ritenersi soddisfacente a meno che il desiderio non sia realmente infinito, non nelle concezioni ma nell'esperienza ed a meno che non assaggiate l'infinità dell'esistenza. Il desiderio è bello, non c’è niente di male in esso -- liberarlo soltanto dagli oggetti. Con la libertà dagli oggetti, il desiderio è divino.

Dite, “è soltanto nell'esistenza della mente?„ No, la mente è una barriera. Permette soltanto piccoli desideri -- ed il desiderare è un oceano. La mente deve cadere, non desiderare; la mente deve essere lasciata andare in modo da poter accedere al desiderio totale.
E voi  chiedete: “e come è il desiderio per il sesso è in relazione alla mente?„
La mente non è a parte del vostro corpo, esso è solo racchiusa, custodita nel corpo. Voi siete oltre il corpo e la mente, e siete entrambi. Siete un'entità, transcendente, voi siete un testimone della mente ed del corpo, entrambi. Ma la vostra mente ed il vostro corpo sono entrambi la  stessa energia: Il corpo è mente visibile, la mente è invisibile. Il corpo è la mente esterna e la mente è il corpo interno. Quindi il sesso è non solo fisico. È molto più cerebrale, esso è molto più psicologico del fisico. Infatti, il sesso è innescato non dalla vostra fisiologia ma dalla vostra psicologia. La fisiologia coopera con esso, ma il sesso profondo scende dal corpo interno al corpo esterno. Potete rendervene conto attraverso l’attenzione e scoprire  cosa accade in voi. La prima cosa da sapere è che il sesso accade nella testa, nella mente. Ed allora immediatamente il corpo è influenzato, perché il corpo e la mente non sono separati.
Ci può essere anche un sesso fisiologico: accade quando si va con le prostitute; è fisiologico, è giusto uno scarico per il corpo. Il corpo è sovraccaricato di energia e voi non sapete che cosa fare. Dovete gettarla fuori in qualche modo per sentirvi più distesi. Il sesso non è puro, perché l'oggetto è sempre là.

In quello stato come si può cantare la propria canzone. Ma se sapete trasformare questa energia vi sorprenderete; l'energia diventa il canto, è la canzone.
Avete osservato? Quando siete creativi, il sesso sparisce. Se state pitturando completamente assorbiti, non avete alcun desiderio sessuale. Il sesso non attraversa la soglia della vostra mente. Soltanto nella creatività profonda si libera il sesso dà un oggetto del desiderio.
Il sesso allora diventa puro, è samadhi.

La mente ed il corpo sono entrambi sessuali. Il corpo è stato creato dal sesso e la mente si aggrappa sempre per gli oggetti esterni, quindi è sessuale. Ma entrambi possono essere purificati attraverso la creatività.
Il mio messaggio, la mia chiave, la mia chiave dorata per trasformare le vostre energie, è la creatività. Siate sempre più creativi e vedrete lentamente accadere la trasformazione. La vostra mente sparirà, il vostro corpo avrà un tocco completamente differente e allora saprete che siete separati, che siete una testimonianza pura. E quel testimone puro è desiderio puro e niente altro. Non sono contro il desiderio, ma non sono per gli oggetti di desidero. Lascia gli oggetti sparire ed allora vedrai che il tuo desiderare sarà come una fiamma senza fumo che porterà una grande liberazione".