Perché la Meditazione

E’ ormai da tanti anni che anche in occidente la meditazione, nelle sue varie modalità è stata sperimentata e accettata come ausilio e rafforzamento del benessere psicofisico. E’ stata introdotta in tanti ambiti sociali e si è sempre osservata la sua capacità di creare stati d’animo pacifici, solidali e rispettosi nell’accettare gli altri. E’ stata osservata inoltre la risposta positiva a stati emotivi in occasioni stressanti; nelle persone anziane, ad esemipio, aiuta a sviluppare la memoria a breve termine, e rafforzare il sistema immunitario.

In ogni età la meditazione, specie se praticata con tecniche di respirazione, o comunque con altre tecniche di esplorazione della consapevolezza, favorisce una capacità di accoglienza di se stessi nei confronti degli altri e del mondo esterno donando una percezione unitaria e collaborativa.

Se sei interessato a saperne di più puoi contattare il numero whatsapp 3662424361.


COSA E’ LA MEDITAZIONE ?

Osho dice:

”Come generare tale rilassamento assoluto dipende da molte cose. Esistono mille e un metodo per crearlo. I miei metodi sono concepiti per creare in te, come prima cosa, la massima agitazione, affinché al tuo interno non resti nulla in sospeso. Una volta espulsa ogni agitazione, ti sarà facile passare al rilassamento, perché non vi saranno più disturbi.

Ai tempi del Buddha, tecniche così dinamiche non erano necessarie:

la gente era più semplice e autentica, la vita era più reale; ora invece la vita è molto repressa, irreale. Si sorride quando non se ne ha voglia, si mostra compassione quando si è arrabbiati; la gente è falsa, tutto il suo modo di vivere è ipocrita. La cultura nel suo insieme è come una grande menzogna: le persone stanno recitando, non vivono; per questo nella mente si accumulano tante cose in sospeso e mai concluse.

Dunque, iniziare sedendosi direttamente in meditazione non funzionerà: non appena ti siedi in meditazione, in te si scatena ogni sorta di subbuglio.

Restare in silenzio ti sembrerà praticamente impossibile. Pertanto, inizia espellendo quelle cose, così da raggiungere uno stato di rilassamento naturale. La vera meditazione comincia solo quando sei rilassato.

Quindi, tutte le meditazioni dinamiche sono una preparazione alla vera meditazione, ne costituiscono un requisito fondamentale che permette alla meditazione di accadere.

Non considerarle vere meditazioni; sono soltanto introduzioni, prefazioni.

La vera meditazione inizia soltanto al cessare di ogni attività, sia del corpo sia della mente.”

OSHO “The discipline of transcendence” vol. II, #5

SOSTIENICI

Vuoi diventare un sostenitore ed aiutarci

a realizzare in nostri progetti?

Puoi contribuire a finanziare il nostro progetto di creare uno spazio fuori Roma dove poter condividere e facilitare la passione per la ricerca interiore.

Invia una donazione tramite Paypal contattando il 3662424361, grazie.

ISCRIVITI

ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non invieremo messaggi di spam

Sede

Via San Genesio 11, 00162 Roma

Email: oshokivani@gmail.com

Cellulare: 3662424361

Trademark | Privacy Policy | Cookie Policy | Termini e Condizioni Legali

OSHO è un marchio registrato – trademark – di Osho International Foundation, usato su concessione.

Questo sito utilizza i cookie. Visitandolo, accetti questa politica.

Questo sito Web non fa parte di Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio di FACEBOOK Inc.